Italian English French German Spanish Portuguese Russian Chinese (Simplified) Arabic
borsino
HOME   |   ENTRA   |   REGISTRATI    |    NEWS    |    CONTATTI        
Ambiente
Energia
Notizie sui mercati
Corsi professionali
Fiere ed eventi
Attualità
Design
Viaggi
 
06 / 05 / 2017

ambiente Incendio rifiuti a Pomezia. Stop raccolta ortaggi e pascoli in area






I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte e sono ancora impegnati con almeno 40 uomini per spegnere il vasto incendio divampato due giorni fa in un'azienda di smaltimento di rifiuti su via Pontina, vicino Roma. Secondo quanto si è appreso, ci sono ancora focolai e fumo. Proseguono le operazioni di smassamento, raffreddamento e rimozione dei matariali all'interno della struttura. I pompieri indossano protezioni per proteggersi dal fumo. In alcuni punti ci sarebbero ancora fiamme basse. Si stima che le operazioni di spegnimento potrebbero concludersi nelle prossime ore. Solo al termine si procederà con gli accertamenti per stabilire le cause dell'incendio. Sulla vicenda indagano i carabinieri. 


Si sta sprigionando così ancora fumo che, a causa del forte vento, va verso il litorale.


Stop a raccolta ortaggi e pascoli area - Il commissario straordinario del Comune di Ardea, Antonio Tedeschi, ha firmato un'ordinanza di "divieto di raccolta degli ortaggi e di pascolo degli animali nel territorio comunale distinto in un raggio di 5 chilometri dal luogo dell'incendio dell'impianto di stoccaggio Eco X di via Pontina Vecchia. E' quanto scaturito da una richiesta pervenuta ufficialmente dalla Direzione del dipartimento di prevenzione della Asl Roma 6".


"Nel dettaglio - spiega una nota - il divieto riguarda la raccolta, la vendita e il consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati, il pascolo degli animali, l'utilizzo di foraggi per alimentazione animale provenienti dall'area interessata ed eventualmente esposti alla ricaduta da combustione. Inoltre, si ordina di provvedere al mantenimento degli animali da cortile in stabulazione chiusa, evitandone il razzolamento. L'ordinanza ricorda come i prodotti ortofrutticoli derivanti dalla coltivazione nei terreni posti al di fuori dell'area ma in zone immediatamente prospicienti dovranno essere sottoposti prima della consumazione a un accurato lavaggio in acqua corrente e potabile". Dall'unità di crisi comunale sottolineano come "rimanga in vigore il suggerimento di mantenere chiuse le finestre ma in un raggio di 5 km dal luogo dell'incendio, fino a ulteriori indicazioni".





E' una guerra di rimpalli quella che si sta scatenando su chi doveva controllare lo stabilimento Eco X andato in fiamme ieri sulla Pontina vecchia. Dal comando dei Vigili urbani fanno sapere che hanno adempiuto al loro dovere con un atto formale un mese dopo che i cittadini hanno presentato un esposto denuncia per chiedere dei controlli sulla ditta che smaltiva ufficialmente plastica e carta. L'atto formale è una lettera scritta il 14 dicembre dal comando dei vigili urbani di Pomezia e diretta al Noe e alla Asl Roma 6 in cui si trasmetteva l'esposto dei cittadini con tutta la documentazione fotografica. Una situazione talmente importante, spiegano al comando, "che abbiamo deciso di comunicare e coinvolgere degli organi nazionali che hanno competenze, mezzi e tecnici per affrontare una tale situazione". Dal comando fanno anche notare che per tutto il territorio di Pomezia sono soltanto due i vigili a disposizione che si occupano del settore ambiente.


"Escludo che nel nostro stabilimento ci fossero rifiuti pericolosi". Così l'amministratore delegato della società Eco X che preferisce rimanere anonimo. "In quel cassone - l'uomo indica un cumulo di materiali all'interno del cancello non coinvolto dalle fiamme - come si può vedere ci sono cassette della frutta, sedie e niente di pericoloso. Noi ritiriamo i rifiuti dai centri commerciali ed è assolutamente falso che ci sia amianto sul tetto visto che è di cemento". Secondo l'amministratore la ditta raccoglieva "plastica e cartone, legno, ferro e cemento. Niente quindi - sottolinea - di pericoloso. Noi lavoravamo materiali, li dividevamo e poi smistavamo, a seconda del genere, in altri stabilimenti. Ad esempio il ferro lo portavamo ad una ditta che ha la sede qui vicino". Sulla quantità di rifiuti che si trovavano all'interno, l'uomo dice di non essere in grado di quantificarla. "Qui lavoravano tra le 25 e le 30 persone - ha concluso - e i danni sono ingentissimi".

I controlli sull'azienda Eco X dopo l'esposto del comitato di quartiere Cinque Poderi non sono mai stati fatti. E' quanto si apprende da fonti qualificate sul luogo dell'incendio che ha distrutto il deposito di rifiuti. Il Comando della Polizia municipale, infatti, non ha mai disposto il sopralluogo insieme al Noe e alla Asl. I cittadini denunciarono nel novembre 2016 la presenza di notevoli quantità di rifiuti nell'azienda, il timore della mancanza di idonee misure di sicurezza e il conseguente rischio di incendi.



"Dall'analisi dei dati non emergono superamenti dei limiti imposti per la qualità dell'aria dalla normativa vigente". E' quanto rende noto Arpa Lazio in merito ai monitoraggi della qualità dell'aria dopo l'incendio di ieri in uno stabilimento sulla via Pontina. Arpa specifica che "sono state analizzate con particolare attenzione le concentrazioni misurate presso la stazioni di Ciampino, Cinecittà e Fermi, più prossime al sito interessato dall'incendio anche in considerazione della direzione dei venti".


 "Al momento dalle centraline Arpa non si rilevano dati di sostanze inquinanti rilevanti né superamenti dei limiti imposti per la qualità dell'aria dalla normativa vigente - rende noto il Campidoglio in una nota -. Tuttavia sono arrivate segnalazioni di odori fastidiosi in alcune zone di Roma sud. L'Arpa non ha diramato nessun invito a chiudere le finestre ma questa misura può essere utile come rimedio contro gli odori".


E si sposta verso Pomezia e Roma la nube provocata dall'incendio nello stabilimento Ecox sulla Pontina Vecchia. Il vento che ieri soffiava verso i Castelli Romani - spiegano vigili urbani al lavoro su luogo dell'incendio - ora ha cambiato direzione e punta sulla direttrice Pomezia-Roma. Secondo alcuni residenti a Pomezia, che hanno parenti a Roma, l'odore acre sarebbe stato avvertito nel quartiere di Roma Sud di Decima. La nuvola oggi ha cambiato forma e colore: ieri nera, oggi grigia e soprattutto molto più bassa.


E' durato soltanto un'ora il temporale che si è abbattuto nella zona.La nuvola, sempre più chiara, spinta dal vento, si dirige sempre verso Pomezia e Roma ma la sua altezza è notevolmente diminuita.


Intanto la sindaca di Roma Virginia Raggi e il Campidoglio, a quanto si apprende, sono in contatto con Arpa, Protezione Civile, Polizia Locale e Polizia Città Metropolitana per monitorare la situazione della nube. 


Un'altissima colonna di fumo nero e denso (FOTO) in pochi minuti ieri mattina ha trasformato il paesaggio della frazione Cinque Poderi di Pomezia, comune a sud di Roma. La nuvola minacciosa ha reso buia la zona, mentre nelle campagne intorno splendeva il sole. Un odore acre e forte bruciava narici ed occhi. A scatenarla è stato un incendio divampato intorno alle 8 nello stabilimento di stoccaggio e smaltimento di rifiuti industriali Eco X al km.33 della via Pontina Vecchia, accompagnato da un grande boato e da una serie di esplosioni. Con il passare delle ore ben 21 comuni sono stati coinvolti dalla nuvola nera: nel pomeriggio la sindaca Raggi, in qualità di primo cittadino della Città metropolitana di Roma, ha invitato, su indicazione della Asl a tenere le finestre chiuse di abitazioni, uffici ed ospedali. Per lo più si tratta di comuni dei Castelli romani, la coltre nera infatti non ha coinvolto la Capitale, né tantomeno la via Pontina, arteria che collega Roma al litorale del Circeo. Provvedimenti che invece ha adottato nell'immediatezza dell'incendio il sindaco di Pomezia Fabio Fucci (M5s) invitando gli abitanti a lavare accuratamente frutta e verdura ed anche chiudendo le scuole ed evacuando le abitazioni nel raggio di 100 metri dall'incendio. Il bar che si trova a poca distanza dallo stabilimento andato a fuoco ha apposto sulla serranda un piccolo cartello con su scritto: "bar chiuso causa nube tossica". Non ci sono stati intossicati, ma il rischio adesso è il problema ambientale, soprattutto, perché intorno a Pomezia sono tantissimi i campi coltivati.


Asl, sospetto amianto, accertamenti - "Ritenendo possibile la presenza di coperture in cemento amianto sui capannoni dell'impianto, è stato richiesto ad Arpa Lazio di poter estendere le attività di campionamento ambientale al fine di determinare l'eventuale presenza di fibre aerodisperse". Lo ha detto il direttore generale della Asl Roma 6 Narciso Mostarda, sull'incendio di Pomezia. "Contestualmente è stato contattato il Centro Regionale Amianto della Asl di Viterbo - ha aggiunto - per concordare l'analisi dei campioni ed eventuali ulteriori accertamenti da effettuare". 





Virginia Raggi, come sindaco della Città metropolitana, dopo le indicazioni della Asl Roma 6 sulla nube scaturita dall'incendio vicino Pomezia, ha invitato i cittadini di 21 Comuni, "Nettuno, Anzio, Pomezia, Ardea, Velletri, Lavinio, Lanuvio, Genzano, Albano laziale, Ariccia, Nemi, Castel Gandolfo, Marino, Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Rocca di Papa, Rocca Priora, Montecompatri, Monte Porzio Catone e Colonna a tenere chiuse le finestre di abitazioni, scuole, uffici, strutture sanitarie e socio-assistenziali"



Condividi l'inserzione sui social

facebook     linkedIn     twitter     google+


13/03/2018 Fiere ed Eventi l Pitch di Fly Up: la startup di Business Aviation | B Heroes
13/03/2018 Attualita Il Pitch di Soluzione Tasse: la startup per abbattere il carico fiscale | B Heroes
13/03/2018 Attualita Il Pitch di Oval Money: la startup per risparmiare e investire | B Heroes
13/03/2018 Attualita Il Pitch di 3Bee: la startup per l'allevamento senza antibiotici | B Heroes
13/03/2018 Attualita Being Heroes: la storia di Federico Grom | B Heroes
13/03/2018 Attualita Being Heroes: la visione di Silvia Candiani | B Heroes
13/03/2018 ambiente Sequestrata area colma di rifiuti
13/03/2018 ambiente Reggello: abbandonano rifiuti speciali. Sanzioni per migliaia di euro
13/03/2018 energia Così il governo vuole sforbiciare gli incentivi alle energie rinnovabili
18/02/2018 ambiente Mozambico, crolla montagna di rifiuti: 17 morti
18/02/2018 Appalti rifiuti, De Luca: 'Giornalismo? No, vergogna'. E attacca Di Maio e Grasso -
18/02/2018 ambiente Quotidiano della Puglia parla di Borsinorifiuti
18/02/2018 GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
18/02/2018 ECCO LA NUOVA VETROFANIA DI DIFFERENZIAMO COL CUORE
15/01/2018 ambiente SCADENZA PER RICHIESTA SCONTO TARI
08/01/2018 ambiente Perchè si parla di Emergenza Rifiuti a Roma
08/01/2018 ambiente Roghi nei depositi di rifiuti: nove casi in Liguria negli ultimi due anni
08/01/2018 ambiente Rifiuti, la Fiadel: bene la raccolta durante le festività del Natale
18/09/2017 ambiente Il Centro di Raccolta Comunale Green POINT di Borsinorifiuti
08/09/2017 ambiente I Concessionari di Borsinorifiuti.com
02/09/2017 Attualita La Start Up Olandese supera il miliardo
01/09/2017 ambiente Traffico rifiuti: arrestato imprenditore
31/08/2017 ambiente Servizio SUPER FAST smaltimento abiti usati ecocentro Aprilia
29/08/2017 ambiente Abruzzo, sul Morrone è catastrofe ambientale
29/08/2017 ambiente Il lago divorato dal deserto
29/08/2017 Viaggi In Svizzera il ponte pedonale sospeso più lungo del mondo
29/08/2017 Viaggi I segreti di Venezia scoperti a bordo di un kayak
29/08/2017 ambiente Il cambiamento climatico è già realtà
29/08/2017 energia A2A di Valerio Camerano: la prima multiservizi a investire sulle rinnovabili
29/08/2017 Attualita Sassari: i container per i rifiuti diventeranno opere d’arte
29/08/2017 notizie sui mercati Oro, il prezzo accelera e supera quota 1.307 dollari
29/08/2017 notizie sui mercati Per Marchionne un tesoro privato da mezzo miliardo di euro
13/05/2017 ambiente 4 Miliardi di tonnellate di rifiuti
12/05/2017 Attualita BORSINORIFIUTI PER IL SOCIALE
11/05/2017 ambiente Adriatico di plastica
09/05/2017 ambiente BorsinoRifiuti raggiunge il GOAL
06/05/2017 ambiente ECONOMIA CIRCOLARE, DAI FRIGORIFERI USATI UN ASSORBENTE PER OLI E IDROCARBURI
06/05/2017 Attualita Acea,via era Raggi. Lanzalone presidente
06/05/2017 Attualita Formula E, dal Comune via libera all'e-prix di Roma
06/05/2017 ambiente Il viaggio di una Balla di Carta
06/05/2017 Design FIDENZA VILLAGE
06/05/2017 ambiente Borsinorifiuti e i media
30/03/2017 Attualita Aperta la campagna di aumento di capitale
23/03/2017 ambiente Avviata campagna di investimento di borsinorifiuti
16/03/2017 ambiente Ancora arresti nella terra dei fuochi
16/03/2017 ambiente Nel 2016 oltre 67mila tonnellate di rifiuti 'tech' in Italia
16/03/2017 energia Marina e Aviazione Usa investono su fonti rinnovabili
16/03/2017 Attualita Prima missione in Antartide per sottomarino giallo Boaty
16/03/2017 Attualita Anche pinguini 'bamboccioni', si fanno nutrire da genitori
06/03/2017 Attualita Nessuno può copiare sul WEB neanche Facebook
06/03/2017 notizie sui mercati Snapchat vale già tre volte Twitter. E adesso potrebbe comprarla
06/03/2017 notizie sui mercati Acciaio e alluminio, la Cina avvia il piano di tagli anti-smog
04/03/2017 ambiente REGGIO CALABRIA, SCOPERTO TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI SPECIALI
04/03/2017 ambiente Adriatico e Ionio, 658 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia
04/03/2017 ambiente Nuovo record temperatura in Antartide, +17,5 gradi
04/03/2017 ambiente Ecopneus, per buche strade la soluzione è la gomma riciclata
04/03/2017 energia Energia: gruppo investitori a G20,stop sussidi fonti fossili
04/03/2017 Design Alimentare: settore punta alla bottiglia di origine 100% bio
04/03/2017 Attualita Marchionne in Ferrari fino al 2021
27/01/2017 ambiente Londra dice stop ai bicchieri di caffè in discarica
27/01/2017 Attualita Gli arei indiani non possono più svuotare le tualette in volo
27/01/2017 ambiente Economia circolare: l’Europa spinge al riuso. Ecco i benefici per l'economia, l'occupazione e l'ambiente
27/01/2017 ambiente Il Ruolo dei Centri di RIUSO Borsino POINT
01/01/2017 ambiente RIUSO
27/12/2016 Attualita Tutti gli eventi salienti del 2016
27/12/2016 Attualita UN ANNO DI CROZZA
10/12/2016 ambiente Sicilia riciclo
10/12/2016 energia GSE e FINANZA
10/12/2016 energia Con l’acquisizione dell’azienda tedesca Grohmann, Tesla punta i riflettori
10/12/2016 Mercati
10/12/2016 corsi professionali CORSO DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE CASE ECOLOGICHE
10/12/2016 Attualita Una Ferrari al Colosseo, oggi flash-mob per beneficenza
10/12/2016 Attualita GIan Luca Vacchi
01/12/2016 ambiente Rifiuti Urbani - Un settore che vale tre volte quello del calcio Italiano
29/11/2016 ambiente Lo sconto sulla TARI per gli utenti privati di Borsinorifiuti
22/11/2016 ambiente BORSINORIFIUTI POINT MOD. GOLD RITIRO RIFIUTI URBANI OGGI SI PUÒ
06/11/2016 ambiente Olio dalle Alpi. Così cambia il clima in Italia
06/11/2016 ambiente Montichiari, bambini intossicati. Parte l’interrogazione parlamentare del M5S
06/11/2016 ambiente Big petrolio, 1 mld dlr per tecnologie basse emissioni
06/11/2016 energia Google potenzia Sunroof, calcola convenienza energia solare
06/11/2016 ambiente Al via Conferenza Onu sul clima, sfida da parole a fatti
09/10/2016 ambiente In Italia raccolti 2,1 mln ton plastica, si ricicla un quarto
09/10/2016 ambiente Scarti alimentari, più conveniente riciclarli in nuovo cibo
09/10/2016 energia SVEZIA: L’AUTOSTRADA SI FA ELETTRICA
09/10/2016 ambiente “COMPOST E AGRICOLTURA”, LA REGIONE SARDEGNA TRA LE ECCELLENZE
09/10/2016 ambiente BORSINORIFIUTI POINT - In atto il sistema Differenziamo
19/09/2016 energia Legna da ardere e cippato: arriva una nuova certificazione
19/09/2016 energia Le strutture in legno e la loro resistenza al fuoco
19/09/2016 corsi professionali Torna Ambiente Lavoro: i temi dell’edizione 2016
19/09/2016 Attualita ENEROAD: Il primo roadshow dell’innovazione in Sardegna
19/09/2016 Attualita CROWFUNDME – Il successo di MyCookingBox
19/09/2016 notizie sui mercati Finanziamenti start-up, ecco le favorite
04/09/2016 Attualita Dissesto idrogeologico, in arrivo i 100 milioni di euro per la progettazione
04/09/2016 ambiente IL BUCO NELL’OZONO SI RESTRINGE MA LA TEMPERATURA DEL PIANETA SALE: QUAL È LA VERITÀ?
04/09/2016 energia TETTO SOLARE
05/08/2016 ambiente Alluminio: dalle pentole all’incarto dei cioccolatini. E siamo primi in Europa nel riciclo
01/08/2016 ambiente Economia Circolare - Borsinorifiuti è nato per questa idea di economia
24/07/2016 Attualita Compleanno Brebemi. Ma gli agricoltori non festeggiano
24/07/2016 Attualita Il piano Amazon per le ex centrali nucleari
24/07/2016 Attualita A Napoli foto Higuain su camion rifiuti
24/07/2016 Viaggi Paestum, scavi aperti fino a mezzanotte
13/07/2016 ambiente Seveso quarant’anni dopo, la Direttiva SEVESO III, D.lgs. n. 105/2015 sugli incidenti rilevanti
13/07/2016 corsi professionali Rinnovabili e accumuli: how to make money?
13/07/2016 corsi professionali GSE - Roma, Martedì 19 Luglio 2016
10/07/2016 energia FER Elettriche: pubblicato il DM 23 giugno 2016
10/07/2016 energia FER Elettriche: pubblicato il DM 23 giugno 2016
10/07/2016 energia Grassi animali, in Gazzetta il regolamento che li inserisce tra le biomasse a uso combustibile
07/07/2016 Attualita Graphene il materiale del 21° Secolo
07/07/2016 Attualita Investire online in startup su CrowdFundMe
07/07/2016 Attualita Imprenditoria femminile in crescita
07/07/2016 notizie sui mercati Buy&Sell: promossi e bocciati dagli analisti
06/07/2016 ambiente Raee: ecco i Comuni Ricicloni 2015
06/07/2016 corsi professionali Giovani professionisti in Toscana: un milione di euro per la formazione
06/07/2016 Fiere ed Eventi Abbigliamento da lavoro estivo: le proposte di Mewa
06/07/2016 ambiente Una montagna di “rifiuti speciali”: sono quattro volte quelli urbani
06/07/2016 corsi professionali Corsi sicurezza Luglio-Settembre 2016
05/07/2016 Attualita Auto elettrice super veloci
04/07/2016 Attualita Periti Industriali News
03/07/2016 corsi professionali Corso Formativo Automazione industriale, iscriviti!
03/07/2016 Attualita Blu Energy Milano srl
30/06/2016 energia Unità di gassificazione cippato di legno
28/06/2016 Fiere ed Eventi Start UP Assolombarda 16 Luglio
21/06/2016 corsi professionali Beta Formazione Continua
21/06/2016 corsi professionali Focus Ghana
21/06/2016 ambiente Presentazione Borsinorifiuti al Digithon Bisceglie (BT) 2016
21/06/2016 ambiente Pubblicità Abbatantuono
20/06/2016 ambiente Sciopero Rifiuti
06/06/2016 Attualita Presentazione di borsinorifiuti.com al Digithon di Bisceglie (BT)
01/06/2016 ambiente Diminuzione TARI con Borsinorifiuti.com
22/05/2016 Attualita TAV FIRENZE, L’OPERA DISCUSSA VA A PROCESSO
22/05/2016 notizie sui mercati Cook missione a Pechino dopo investimento in Didi
22/05/2016 Attualita IN CALIFORNIA LA BIRRA SI FA CON L’ACQUA RICICLATA
21/05/2016 Attualita L’erosione costiera in Italia è ormai fuori controllo?
20/05/2016 energia Energia da sfalci e potature: il collegato agricoltura fa discutere
19/05/2016 ambiente Il riciclo della plastica “made in Italy”
13/05/2016 ambiente DAL CARCERE NUOVA VITA AI RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI
07/05/2016 Attualita Il giro d'Italia diventa Verde
01/05/2016 ambiente VIDEO: Come si salvano le foreste? con il tuo cellulare usato
01/05/2016 ambiente Il 95% dei rifiuti in mare è in plastica – i dati shock di Legambiente
28/04/2016 energia Aereo Solare completa il volo Hawaii to Mountain View
28/04/2016 Attualita REDDER: BANDA ULTRALARGA SPECIALIZZATA
28/04/2016 Attualita TESLA: A TILBURG PER ESPLORARE IL FUTURO
17/04/2016 REFERENDUM: WWF, MILIONI DI ITALIANI CHIEDONO A GOVERNO UN FUTURO RINNOVABILE PER L'ITALIA
17/04/2016 energia Energia solare: Italia prima al mondo per utilizzo
17/04/2016 ambiente Riciclo: ecco dove finiscono i rifiuti in Europa
17/04/2016 energia Grassi animali: Ministro Galletti firma il decreto che li inserisce tra le biomasse a uso combustibile
17/04/2016 ambiente Gestione dei Rifiuti: Zero Sprechi, per un'Economia Veramente Circolare
17/04/2016 Quando riciclo creativo fa rima con sostenibilità!
11/04/2016 Attualita Il 73% delle piccole isole rischia di diventare arido
11/04/2016 Attualita Da Catania minidepuratore d'acqua per paesi meno sviluppati
11/04/2016 Mal d’Agri: qualcuno ne aveva già parlato
11/04/2016 Siderurgia: la Commissione Ue lancia misure per aiutare il settore
11/04/2016 Shahdaie, donna più importante d’Iran guida il Petrolchimico
07/04/2016 Cnr, con 3 miliardi abitanti città emergenza rifiuti è planetaria
07/04/2016 ambiente Pneumatici ricostruiti, nel 2015 risparmiati 69,1 milioni
07/04/2016 Attualita Italia in ritardo su auto elettriche
07/04/2016 Africa: aeroporto a energia solare
07/04/2016 energia Rinnovabili: la fotografia dei primi mesi del 2016 di ANIE
07/04/2016 Attualita Google e CO2: i data center diventano green
07/04/2016 Cresce ancora il punteggio di ING Bank nel Dow Jones Sustainability Index
07/04/2016 ambiente World Water Day 2016
07/04/2016 PERCHÈ VOTARE SÌ AL REFERENDUM SULLE TRIVELLE (M5S Europa)
07/04/2016 Referendum trivelle: cos'è e come si vota
07/04/2016 ambiente SPOT PER L'AMBIENTE
07/04/2016 ambiente 4 MINUTE VIDEO THAT WILL CHANGE YOUR LIFE FOREVER ! SAVE THE ENVIRONMENT !
07/04/2016 The Lie We Live
07/04/2016 Why researchers nearly doubled sea level rise estimates for the year 2100
07/04/2016 Let's use Tata Steel to build the UK's wind turbines and green economy
07/04/2016 energia Primo reattore di Gassificazione Totalmente Italiano
02/03/2016 Assotermica: Alberto Montanini riconfermato presidente
29/02/2016 energia CENTRALE IDROELETTRICA DI PONTE MAS: LA PIÙ GREEN DI TUTTE
29/02/2016 Un gioiello tutto bergamasco Un video alla scoperta di Crespi
30/01/2016 Attualita Zuckerberg sesto miliardario al mondo
26/01/2016 Il bonsai a levitazione magnetica
10/01/2016 notizie sui mercati CINA - RICHIESTA DI RAME RAFFINATO SALIRA’ 2016 -ANTAIKE
08/01/2016 ENERGIE RINNOVABILI: BILANCIO TRA BENEFICI E COSTI
08/01/2016 ambiente COP21, LE FORESTE SARANNO PROTETTE. MALE
29/12/2015 ecologia
07/05/2015 24 Giugno Apertura Nuova Piattaforma borsinorifiuti.com
08/12/2014 RISPONDIAMO AD UNA VOSTRA DOMANDA : PERCHE' PAGARE IL GO?
10/11/2014 Chiarimento sui prezzi indicati
30/10/2014 UTILIZZA il GO
29/10/2014 SIAMO ON LINE E A BREVE ANCHE IN ALTRI PAESI
19/10/2014 K2: raccolte 15mila tonnellate di rifiuti
08/10/2014 Aprilia, tolleranza zero contro chi abbandona i rifiuti: accertamenti fiscali e multe salate
30/09/2014 crollo prezzo del ferro
23/09/2014 discesa prezzi materie prime
15/09/2014 Continua a tenere banco la problematica legata allo smaltimento rifiuti
04/09/2014 Piattaforma Borsino Rifiuti
28/08/2014 registrazioni di Oggi su borsinorifiuti.com
25/08/2014 Borsinorifiuti Nuova home page e nuove funzioni
21/08/2014 asta rifiuti di AMIU Genova
26/07/2014 Dl competitivita':buste bio, Assobioplastiche, bene sanzioni
26/07/2014 Rifiuti: a Genova Amiu lancia 'rivoluzione' dell'organico Investiti 220 mila euro per sensibilizzare i cittadini
26/07/2014 .Salute e sicurezza, gli alimenti nella trasparenza del vetro
17/06/2014 Rifiuti cancerogeni smaltiti illecitamente: sigilli all’Ecoservi
06/06/2014 Trasformatori più efficienti nel 2015
01/06/2014 Rifiuti e Riuso
01/06/2014 Spiagge piene di plastica
21/05/2014 Exor liquidità da capogiro
17/05/2014 I ricchi sempre piu ricchi
17/05/2014 Rifiuti nello spazio, NASA prepara la raccolta
07/05/2014 Ucraina export grano
07/05/2014 Expo 2015: venerdì a Madrid anteprima padiglione Spagna
06/05/2014 Marchionne Italia
06/05/2014 Finmeccanica perdita primo trimestre
06/05/2014 «Sono i consumi cinesi l'unica chiave per capire dove andrà il rame»
06/05/2014 La Cina torna a accumulare rame nelle riserve strategiche. E rilancia i prezzi
04/05/2014 Oro
04/05/2014 Eni scopre nuovo giacimento
04/05/2014 Enel in Grecia
04/05/2014 Concordia
04/05/2014 All'Italia record import legna nonostante foreste
01/05/2014 Quotazioni del rame in calo questa mattina
01/05/2014 CHIUSURA RAME NEW YORK
01/05/2014 Petrolio: scorte settimanali in crescita di 1,7 mln di barili sotto le attese
29/04/2014 LMEX Index
29/04/2014 CHIUSURA RAME NEW YORK
29/04/2014 VALORI CASH MILANO 29-04-2014 (FONTE ASSOMET)
29/04/2014 Francia: spesa dei consumatori in crescita dello 0,4% a marzo
28/04/2014 CHIUSURA RAME NEW YORK
28/04/2014 Acciaio: accordo NLMK-Posco per Lipetsk
28/04/2014 L’Indonesia si prepara ad affrontare il Giappone sul bando al WTO
27/04/2014 USA: ad aprile l'Indice di fiducia dei consumatori del Michigan sale a 84,1 punti, su livelli massim
27/04/2014 Giappone. In marzo le Vendite al dettaglio tornano ai livelli del 1997
27/04/2014 CHIUSURA RAME NEW YORK
27/04/2014 VALORI CASH MILANO 24-04-2014 (FONTE ASSOMET)
27/04/2014 CHIUSURA STAGNO KUALA LUMPUR
23/04/2014 Ferro: BHP Billiton inaugura la miniera di Jimblebar
22/04/2014 CHIUSURA RAME NEW YORK
22/04/2014 Materie Prime : INDICE CRB
22/04/2014 Economia : Cina: Indice PMI HSBC manifatturiero a 48,3 punti
22/04/2014 VALORI CASH MILANO 22-04-2014 (FONTE ASSOMET)
22/04/2014 Alluminio: Novelis incrementa la produzione dell'impianto Nachterstedt
22/04/2014 La produzione giapponese di acciaio ai massimi da 6 anni
21/04/2014 Il Perù ambisce al secondo posto tra i più grandi produttori del mondo di rame
21/04/2014 CHIUSURA STAGNO KUALA LUMPUR
21/04/2014 Oro a 1290,75 dollari sul London Bullion Market
17/04/2014 Prezzo NICHEL ai livelli del 2007
17/04/2014 RAME in crescita
13/04/2014 Gassificazione cippato di legno 20 kW
social facebook borsinorifiuti twitter borsinorifiuti linkedin borsinorifiuti blog borsinorifiuti skype borsinorifiuti
BorsinoRifiuti è un marchio di Taebioenergy srl | via Magretti 22 - 20037 Paderno Dugnano (Mi) | P.IVA : 09179170965 | Tel 02 9102174 - e-mail: info@borsinorifiuti.com