Italian English French German Spanish Portuguese Russian Chinese (Simplified) Arabic
borsino
HOME   |   ENTRA   |   REGISTRATI    |    NEWS    |    CONTATTI        
Ambiente
Energia
Notizie sui mercati
Corsi professionali
Fiere ed eventi
Attualità
Design
Viaggi
 
08 / 08 / 2020

Design Arredi realizzati con materiali riciclati. Ecco come il design sta progettando un mondo migliore.


Sostenibilità: è questo il grande tema nel mondo del design contemporaneo. Un tema che nasce da un’urgenza, quella di salvare il nostro pianeta da livelli di inquinamento ormai allarmanti, e che si è tradotto non solo nell’utilizzo sempre maggiore di materiali naturali e riciclabili, come per esempio il sughero, ma anche e soprattutto nella ricerca di nuovi materiali green o nel riciclo di prodotti vecchi e di materiali di scarto.


Lo confermano tutte le ultime fiere di settore, dove sono stati presentati diversi progetti sostenibilifirmati sia da piccoli brand che da grandi nomi del design. Dai tappeti progettati con le bottiglie di plastica ai tavolini nati dal riciclo dei flaconi del trucco, dalle sedie create con i rifiuti delle aziende ittiche agli arredi realizzati con la plastica dei vecchi giocattoli.

Ecco la nostra selezione.




I progetti di design sostenibile nati dagli scarti o dal riciclo di prodotti in disuso



Adell, Arper

Adell è una delle novità 2020 di Arper. Una poltroncina dalle linee arrotondate che ha un forte legame con la natura. Non solo per la forma organica, ma anche per la texture della superficie: un disegno concentrico ispirato agli anelli degli alberi e alle striature delle conchiglie. A rendere speciale Adell sono, però, soprattutto i materiali utilizzati: il polipropilene riciclato all’80% della scocca e il legno certificato della base. Materiali che possono essere riciclati o riutilizzati, così da garantire uno smaltimento responsabile. (www.arper.com)




On & On, Emeco

On & On è la linea di sedie e sgabelli firmata da Barber & Osgerby per Emeco. La collezione è stata creata con un materiale rinnovabile che può essere riciclato all’infinito. Si tratta del Rpet, il PET riciclato ottenuto dalle bottiglie di plastica. Un materiale già usato da Emeco nel 2010 per la 111 Navy Chair, che, da allora, è stato migliorato raggiungendo una stabilità e  una longevità maggiori. (www.emeco.net)




Wake, Lifeproof

Dal mare per il mare. Wake, la nuova linea di custodie per smartphone di Lifeproof, è realizzata per l’85% con materiale plastico riciclato dagli scarti recuperati dall’oceano. Corde e reti abbandonate dai pescatori, soprattutto. La custodia garantisce una resistenza agli urti fino a due metri di altezza ed è bella da vedere. Il design ricorda, infatti, le onde del mare. Per proteggere i nostri cellulari, senza dimenticare l’ambiente. (www.lifeproof.com)




Eye Candy, Swedish Ninja

Struttura in acciaio verniciato a polvere e top multicolor in plastica riciclata. È Eye Candy, il nuovo tavolino del brand Swedish Ninja. Il piano del tavolo è stato realizzato con i vecchi flaconi dei cosmetici. A uno sguardo più attento, sono visibili infatti tracce delle etichette e dei codici a barre. Il top è composto a mano ed è riciclabile al 100%. (www.swedishninja.com)




Happylife, SLIDE

Il divano outdoor Happylife di SLIDE diventa sostenibile nel 2020. I rivestimenti della nuova collezione green sono realizzati con polietilene riciclato al 100%, proveniente da scarti di produzione o da fonti esterne. La linea sostenibile di SLIDE si distingue per il colore scuro dei prodotti creati con il processo di polverizzazione della plastica. (slidedesign.it)




S-1500, Nordic Comfort Products (NCP)

Nasce dal mare S-1500, la sedia in plastica riciclata progettata dallo studio norvegese Snøhetta per Nordic Comfort Products. Si tratta di una reinterpretazione di un classico norvegese della fine degli anni ‘60. La sedia, realizzata al 100% con materiali di recupero, si compone di un telaio in acciaio riciclato e di un corpo creato con la plastica proveniente dai rifiuti di aziende ittiche del Nord della Norvegia. (www.ncp.no)




Rio, Durbanis

Sedute outdoor realizzate con i rifiuti degli imballaggi in polietilene. Parliamo di Rio, la collezione del brand spagnolo Durbanis. Il materiale si compone solo di polietilene, risultando riciclabile al 100%. Senza la necessità di fare una selezione, si può infatti immettere la plastica direttamente nel ciclo produttivo. Le sedute hanno linee arrotondate e sono proposte in diversi colori vivaci. (www.durbanis.com)




Earth Stool, Mater

Earth Stool è lo sgabello disegnato dall’architetto Eva Harlou per Mater, azienda danese da sempre attenta alla sostenibilità. La struttura in metallo è riutilizzabile. La seduta è proposta in due versioni: in legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e in plastica riciclataricavata dai rifiuti degli imballaggi(materdesign.com)




Waste Tile Cube Cabinet, Piet Hein Eek

Il designer olandese Piet Hein Eek è uno dei maestri dell’upcycling. In particolare, è famoso per il modo creativo con cui reinventa il legno di scarto. Un esempio molto interessante è la serie di mobiletti Waste Tile Cube Cabinet. Una collezione di cubotti realizzati con “piastrelle” di legno. I cubi sono proposti con 1 o 3 cassetti e possono essere sovrapposti fra di loro, così da creare vere  e proprie credenze. (pietheineek.nl)




CHIME, Stickbulb

CHIME è una rilettura in chiave green del classico chandelier di cristallo. Il lampadario è composto con il legno di una vecchia cisterna d’acqua del primo grattacielo di Brooklyn, un edificio storico di Court Street. Il progetto è firmato da Stickbulb, un giovane brand newyorkese che realizza lampade con il legno recuperato da edifici demoliti o da foreste gestite in modo sostenibile. (stickbulb.com)




Tinct, Justyna Poplawska

Vetro riciclato mescolato con resina e pigmenti sostenibili: è dal mix fra questi ingredienti che nasce Tinct, la serie di tavolini e paraventi della designer polacca Justyna Poplawska. Il risultato è un materiale di straordinaria bellezza, che ricorda le delicate sfumature di un acquerello. Quando il riciclo diventa poesia. (justynapoplawska.com)




NO2 RECYCLE, Fritz Hansen

Porta la firma del grande studio giapponese Nendo NO2 RECYCLE, la sedia sostenibile di Fritz Hansen. L’elegante scocca è realizzata in plastica secondo un processo di produzione circolare, che rende possibile riciclarla praticamente all’infinito. La plastica proviene dai rifiuti domestici raccolti nell’Europa centrale. (fritzhansen.com)




Sacco goes green, Zanotta

Per celebrare i 50 anni della mitica poltrona Sacco, nel 2019 Zanotta ha lanciato SACCO GOES GREEN. Un’edizione speciale numerata, progettata con innovativi materiali sostenibili. Nella nuova versione green l’interno è riempito con microsfere BioFoam di Synbra, una bioplastica creata con la canna da zucchero; il rivestimento esterno è, invece, realizzato con ECONYLun filo di nylon rigenerato, ricavato dalle reti da pesca in disuso e dagli scarti di plastica e tessuto. (www.zanotta.it)




Musselblomma, IKEA

IKEA scende in campo in difesa del mare con Musselblomma, una collezione realizzata con i rifiuti di plastica raccolti dai pescatori spagnoli nelle coste del Mediterraneo. Il progetto, firmato dalla designer Inma Bermúdez, comprende una borsa, una tovaglia e due fodere per cuscini. Una serie di tessili in poliestere riciclato al 100%, con un design ispirato al mondo marino. Infatti i cerchi, i quadrati e i triangoli del pattern combinati ricordano la forma di un pesce. (www.ikea.com)


 



Leggi il nostro articolo sull’upcycling nel design e nella decorazione



Trasformers, Savvas Laz

Imballaggi di polistirolo. È dal loro riciclo che nasce Trasformers, la serie di arredi creata dal designer greco Savvas Laz“Il mondo del design è concentrato sulla ricerca di nuovi materiali. Secondo me dovrebbe pensare anche a cosa accade ai materiali che sprechiamo”, racconta il designer. Da qui l’idea di dare una nuova vita ai pezzi di polistirolo trovati nei cassonetti dei rifiuti di Atene. (www.savvaslaz.com)




Collezione Terrazzo, Bentu Design

Un progetto di riciclo realizzato con la tecnica del terrazzo veneziano. È la Collezione Terrazzo dello studio cinese Bentu Design. Una serie di arredi e complementi creati con gli enormi sprechi di ceramica della città di Foshan, in Cina. Il nuovo materiale effetto terrazzo nasce mixando pezzi di piastrelle con il cemento. (www.bentudesign.com)




TO RE OR NOT TO RE, Joe Velluto

Riciclare o non riciclare? Riciclare, ovviamente. Proprio come ha fatto Joe Velluto con TO RE OR NOT TO RE. Il designer, in collaborazione con Teraplast, ha prodotto il vaso RE-POT con la plastica post consumo, vale a dire tutta quella plastica che si trova nella raccolta differenziata della spazzatura, selezionata e divisa per colore. Il progetto è stato presentato durante il Fuorisalone 2019, in occasione di “Ro Plastic Prize”, la prima edizione del concorso di Rossana Orlandi dedicato al tema del riciclo della plastica. (www.joevelluto.it)




Way, Ferm Living

292 bottiglie per un tappeto. Way di Ferm Living è realizzato con bottiglie di plastica riciclate. Un progetto con cui il brand danese si propone di ridurre il consumo di plastica fino a 270.000 bottiglie l’anno. La collezione può essere usata sia negli ambienti interni sia in quelli esterni e comprende un tappeto, un runner, una tovaglietta e un cuscino. Quattro prodotti dal design classico, che trovano ispirazione nell’universo marittimo. (fermliving.com)




Re.Bean, Kristen Wang

Re.Bean, il progetto vincitore del Salone Satellite Award 2019, è un materiale realizzato riciclando i sacchetti di caffè in grani e i rifiuti macinati del caffè. L’idea è quella di offrire una soluzione progettuale innovativa per recuperare uno dei principali rifiuti organici al mondo. Il risultato è un prodotto riciclabile e biodegradabile, riutilizzabile ed ecologico. Tutti i rifiuti sono, infatti, raccolti e lavorati localmente. Re.Bean può essere impiegato per complementi d’arredo, gioielli e sculture. (www.kristenwangdesign.com)




Ecobirdy

Ne abbiamo già parlato tante volte, ma Ecobirdy non può proprio mancare in un focus dedicato al riciclo. Si tratta di un brand belga che produce arredi per bambini, creati con la plastica recuperata dai vecchi giocattoli. Uno dei progetti di design circolare più interessanti degli ultimi anni. (www.ecobirdy.com)




Molten Table, Dirk Van Der Kooij

Il designer olandese Dirk Vander Kooij è conosciuto proprio per i suoi progetti con la plastica riciclata. Fra le sue opere più note Molten Table, per cui Dirk ha sviluppato un processo di fusione lenta con il quale trasforma sedie, vasi e mobili di plastica, recuperati dalla discarica, in tavoli multicolor belli e indistruttibili. (www.dirkvanderkooij.com)



Fonte https://designstreet.it/progetti-design-sostenibile/


Condividi l'inserzione sui social

facebook     linkedIn     twitter     google+


19/09/2020 ambiente IL GIORNO : Una startup che trasforma i rifiuti in risorsa
19/09/2020 ambiente Borsino per Dada Room : Il traffico di rifiuti è meglio della droga: 690 roghi in 3 anni. Ecco perché
19/09/2020 Diventa socio, l'AMAZON dei rifiuti cresce ogni giorno di piú.
16/09/2020 energia SolarReserve: il solare termodinamico
16/09/2020 ambiente Parte il bonus energetico, ora si può produrre e consumare l’energia prodotta con i pannelli fotovoltaici sui condomini
16/09/2020 Attualita Pornhub si rifà la verginità con l’ambiente
16/09/2020 ambiente Facebook lancia la piattaforma per l'ambiente e il clima.
14/09/2020 ambiente L'Economia circolare cambia in meglio
11/09/2020 Attualita La sostenibilità entra in etichetta e spinge il carrello “green”
11/09/2020 notizie sui mercati Materie prime in difficoltà
11/09/2020 Viaggi In crescita i viaggi con i Tour Operator. Sempre più attenti alla sostenibilità
10/09/2020 ambiente La prima Banca che utilizzerà i servizi di Borsino Rifiuti
09/09/2020 ambiente Il Delivery di Borsino Rifiuti e l'esclusiva diventando socio
08/09/2020 ambiente END OF WASTE PER I PFU
07/09/2020 ambiente Borsino Rifiuti la nuova era della circolarità
07/09/2020 notizie sui mercati Borsino Rifiuti Round B da 1 milione di Euro a settembre su Back to Work 24
07/09/2020 ambiente A una grande azienda pubblica compete una grande responsabilità sociale ed etica
07/09/2020 Attualita l’ambizioso progetto di tre isole artificiali in Malesia
03/09/2020 Attualita Rifiuti, la Sicilia stretta tra discariche abusive e impianti che non ci sono
03/09/2020 notizie sui mercati Buffett compie 90 anni e si tinge d’oro
02/09/2020 ambiente Ordini boom per il primo green bond di Mediobanca
30/08/2020 Attualita Incendio TMB Trapani
29/08/2020 ambiente Europa verso la Next Generation? Ecco quanto del “Recovery Fund” andrà all’ambiente
29/08/2020 notizie sui mercati Banca Etica: le sfide della nuova presidente, tra economia circolare e impatto ambientale sui territori
29/08/2020 Attualita Quanta plastica abbiamo consumato durante il lockdown? I dati di Culligan
27/08/2020 energia Energia, mobilità, riuso dei rifiuti, edilizia: firmato documento Anci
27/08/2020 ambiente Fermato cinese con 2500 kg di rifiuti tessili nel furgone
26/08/2020 Attualita L’elenco degli alberi monumentali arriva su Google Maps: ora sarà ancora più facile trovarli
26/08/2020 Design Case sull’albero: il b&b per dormire in una treehouse immersa nella lavanda (FOTO)
26/08/2020 ambiente Lavoro e ambiente in cima alle priorità: ecco l'identikit della Generazione Z
25/08/2020 Attualita Nate per la prima volta a Ostuni le Caretta Caretta: le emozionanti immagini delle tartarughine che raggiungono il mare
25/08/2020 Design Il lampadario ‘vivente’ realizzato con le alghe che purifica l’aria e assorbe CO2
25/08/2020 ambiente MIWA è la start-up che mira ad eliminare gli imballaggi di plastica nei supermercati
25/08/2020 Attualita Il Michigan pagherà 600 milioni alle vittime dell’acqua avvelenata di Flint
24/08/2020 notizie sui mercati Investimenti in oro, Confinvest lancia Conto Lingotto
24/08/2020 ambiente Economia circolare, nei nostri dispositivi elettrici c’è una miniera per la transizione ecologica
24/08/2020 ambiente Economia Circolare, Bruxelles accelera con incentivi al riciclo
24/08/2020 Viaggi Turismo, Legambiente: «Puntare su mobilità sostenibile, energie rinnovabili ed economia circolare»
20/08/2020 notizie sui mercati Che cosa cambia in Satispay con Mediaset
20/08/2020 ambiente Un futuro sostenibile parte da un investimento responsabile.
19/08/2020 ambiente La rigenerazione urbana è ambientale, sociale e rinnovabile
19/08/2020 Attualita I coralli accumulano inquinanti dell’ambiente marino
19/08/2020 Attualita Rifiuti pericolosi, sequestrata discarica abusiva a Corleone: coniugi denunciati
19/08/2020 Design Il futuro del fashion? Sostenibile e digitale!
19/08/2020 Viaggi Viaggi gratuiti in treno?
19/08/2020 energia In Europa per la prima volta più elettricità da rinnovabili rispetto al fossile
18/08/2020 ambiente Artico, sotto il ghiaccio che si scioglie una bomba a orologeria fatta di bolle di metano
18/08/2020 notizie sui mercati Finanza sostenibile: un mercato da quasi 250 miliardi di dollari in continua espansione
18/08/2020 Attualita Il 19 e 20 settembre Festival della Sostenibilità
18/08/2020 corsi professionali Master Energy Management, Sostenibilità e Gestione Ambientale
18/08/2020 Viaggi LA SOSTENIBILITÀ DEI VIAGGI D’AFFARI NELL’INDEX DI SAP CONCUR
17/08/2020 ambiente La Terra dei Fuochi (Italia) uccide piu del COVID
17/08/2020 ambiente Ferragosto amaro per i bagnanti a Salerno: mare inquinato
17/08/2020 energia La storia delle batterie a litio
16/08/2020 Attualita Kiwi sbucciati e avvolti nella plastica. L’ultima assurdità scovata in un supermercato francese
16/08/2020 notizie sui mercati ESG: definizione e significato
16/08/2020 Fiere ed Eventi Fiera del Levante 2020: biglietti nominali, nuovi saloni e Galleria delle Nazioni “ridotta”
14/08/2020 corsi professionali Elenco sedi di esame per responsabile tecnico rifiuti
14/08/2020 ambiente Sono il mondo e non voglio essere salvato
13/08/2020 ambiente ReLand: a Cambiano il primo parco dedicato al riuso in architettura e design
13/08/2020 ambiente Chi inquina paghi. Una petizione per tassare le emissioni di CO2
13/08/2020 energia Australia, la birra invenduta nel lockdown trasformata in energia rinnovabile
13/08/2020 Design Fiat Chrysler vuole rendere i componenti delle sue auto più sostenibili
13/08/2020 ambiente Le Linee guida per il funzionamento dei centri comunali
12/08/2020 ambiente Ambiente: Goletta Verde, in Liguria mare 40% 'inquinato'
12/08/2020 ambiente Ecoballe di plastica ripescate a Piombino. Costa: "L'ambiente alla Protezine civile, cambiamo la legge"
11/08/2020 Sottoprodotto o Rifiuto? Sei certo che debba essere smaltito/riciclato e non gestito nel riutilizzo?
11/08/2020 Viaggi AAA cercasi ‘turisti per la vita’, pronti a trasferirsi in un’isola remota della Scozia tra cervi e capre
11/08/2020 Design Brunello Cucinelli dona “all’umanità” tutti i capi invenduti durante il lockdown (per un valore di 30 milioni di euro)
11/08/2020 ambiente Gli italiani eleggono il vetro materiale sostenibile per eccellenza: siamo i primi consumatori d’Europa.
10/08/2020 ambiente Assalto ai torrenti della Lunigiana, l’allarme di Legambiente
10/08/2020 ambiente Mauritius dichiara lo stato di emergenza ambientale a causa della ‘marea nera’ che sta invadendo le sue acque
10/08/2020 notizie sui mercati Economia sostenibile, un business da 400mln di posti di lavoro in 10 anni SMART MOBILITY GREEN ECONOMY ENERGIA E CONSUMI QUATTRO ZAMPE GREEN LIFE Economia sostenibile, un business da 400mln di posti di lavoro in 10 anni
10/08/2020 Attualita Cemento più green con nuova tecnologia che riduce le emissioni
10/08/2020 Attualita Sanpellegrino: sempre più sostenibile, da acqua a imballaggi
10/08/2020 Attualita Birra dagli avanzi di pane, come nell’Antico Egitto. L’idea di Biova
09/08/2020 ambiente La zona viene presa di mira dai vandali, residenti organizzano ronde contro l'abbandono dei rifiuti
09/08/2020 ambiente La rivoluzione circolare si avvia anche a Milano con il Concessionario di Borsino RIfiuti
08/08/2020 energia L'economia circolare secondo ENI
08/08/2020 ambiente Rifiuti, che cosa propongono associazioni e sindacati al governo
08/08/2020 Viaggi Viaggio in Guatemale
08/08/2020 Design Design Ecosostenibile
08/08/2020 notizie sui mercati Economia circolare, l’Europa accelera
08/08/2020 Attualita Report 2020 sulla moda consapevole: cosa cercano i consumatori online
05/08/2020 notizie sui mercati Il mercato dei prodotti sostenibili vale 100 miliardi di dollari
30/07/2020 Attualita L’ECONOMIA CIRCOLARE SERVE, ITALIA RECORD PER RIFIUTI ELETTRONICI DA SMALTIRE (BENE)
29/07/2020 ambiente Piombino, le 56 ecoballe inabissate da cinque anni davanti all’Elba nel santuario dei cetacei del Tirreno e bloccate sott’acqua dalla burocrazia
24/07/2020 ambiente Coronavirus, allarme smaltimento mascherine: "Non è sostenibile, serve filiera per il riciclo"
19/07/2020 energia L’Arabia Saudita oltre il petrolio: 5 miliardi di $ per diventare un hub mondiale dell’idrogeno verde
19/07/2020 Viaggi Viaggi green: regole e consigli per un sano eco-turismo
12/07/2020 corsi professionali Corsi per avviamento alla professione di trasportatore conto terzi rifiuti
05/05/2020 ambiente Nelle miniere dove nascono gli smartphone
27/04/2020 ambiente Rifiuti infetti e coronavirus Covid-19
25/04/2020 ambiente La logistica di Borsino Rifiuti
25/04/2020 notizie sui mercati Cercasi strategia? Ecco la nostra
25/04/2020 notizie sui mercati COVID ed EMERGENZA ECONOMIA CIRCOLARE
25/04/2020 Attualita GRAZIE A TUTTI VOI
25/04/2020 ambiente La nostra ricetta per ripartire
25/04/2020 corsi professionali AVVIAMO TRASPORTATORI CONTO TERZI
10/03/2020 ambiente Solidearità digitale per over 60
14/11/2019 Attualita Intervista al Founder di Borsino Rifiuti su LE FONTI TV
04/11/2019 ambiente GESTIONE SMART DEI RIFIUTI DI ATTIVITÀ ECONOMICHE E DI ENTI PUBBLICI
04/11/2019 Fiere ed Eventi Borsino Rifiuti relatore alla conferenza IFMA
03/11/2019 ambiente RIDUZIONE DELLA TARI E PRESENTAZIONE MUD CON BORSINO RIFIUTI
24/08/2019 Attualita IN AUTUNNO ARRIVA IL CAMBIO STAGIONE
19/06/2019 ambiente Apre a Roma il primo Point To Be Circular di Borsino Rifiuti
19/06/2019 ambiente Accordo Borsino Rifiuti e FAGRITA
06/06/2019 ambiente Traffico illecito di rifiuti per migliaia di tonnellate: arrestato Guglielmo Mattei di Padenghe
04/06/2019 ambiente Come effettuare un ordine di smaltimento nel proprio CAP
04/06/2019 ambiente Il challange di differenziamo col cuore...pubblica e guadagni
social facebook borsinorifiuti twitter borsinorifiuti linkedin borsinorifiuti blog borsinorifiuti skype borsinorifiuti
BorsinoRifiuti è un marchio di Taebioenergy srl | via Magretti 22 - 20037 Paderno Dugnano (Mi) | P.IVA : 09179170965 | Tel 02 9102174 - e-mail: info@borsinorifiuti.com