Italian English French German Spanish Portuguese Russian Chinese (Simplified) Arabic
borsino
HOME   |   ENTRA   |   REGISTRATI    |    NEWS    |    CONTATTI        
Ambiente
Energia
Notizie sui mercati
Corsi professionali
Fiere ed eventi
Attualità
Design
Viaggi
 
13 / 08 / 2020

ambiente Le Linee guida per il funzionamento dei centri comunali





Promuovere i cosiddetti “Centri del Riuso”, spazi nei quali è possibile fare confluire beni integri e funzionanti, dei quali il cittadino o l’impresa non ne prevede più l’utilizzo ma ritiene di poter consentire ad altre persone di poterli usare. Le più importanti finalità dei Centri del Riuso sono:

• contrastare e superare la cultura dell’«usa e getta»;

• sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale;

• promuovere il reimpiego e il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento/smaltimento;

• realizzare una struttura di sostegno a fasce sensibili di popolazione, come i cittadini meno abbienti, e/o a organizzazioni no profit (associazioni di promozione sociale, organismi di volontariato, ONLUS, scuole ed istituti formativi accreditati), consentendo una possibilità di acquisizione, a titolo gratuito, di beni di consumo usati ma funzionanti ed in condizioni di essere efficacemente utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie dei beni stessi. L’articolo 66 del nuovo collegato ambientale, Legge 28 dicembre 2015 n. 221 ”Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” ha introdotto il comma 1 bis dell'art. 180 bis del d.lgs. 152/06 che così prevede: “i Comuni possono individuare anche appositi spazi presso i Centri di Raccolta di cui all’articolo 183 – comma 1 – lettera mm) per l’esposizione temporanea finalizzata allo scambio tra privati, di beni usati e funzionanti, direttamente idonei al riutilizzo.




Nei Centri di Raccolta possono essere individuate apposite aree adibite al deposito preliminare alla raccolta dei rifiuti destinati alla preparazione per il riutilizzo e alla raccolta di beni riutilizzabili”.


Com’è noto, la competenza di autorizzare i Centri del Riuso è in capo ai Comuni; riteniamo, però di fornire alcuni indirizzi generali in modo che i cittadini dell’area metropolitana possano trovare le stesse regole su tutto il territorio e che le amministrazioni comunali possano indicare agli operatori coinvolti modalità condivise ed uniformi.



Particolare attenzione dovrà essere posta nei casi in cui un Centro del Riuso sia individuato all’interno di una piattaforma ecologica per la raccolta differenziata.  “Relativamente alla collocazione di tale attività all’interno di un’isola ecologica autorizzata ai sensi dell’ex articolo 208 o di un centro di raccolta ex d.m. 8 aprile 2008, si ritiene possibile tale ipotesi in quanto la norma non vieta la coesistenza di attività di gestione rifiuti con altre non di gestione rifiuti, con alcuni accorgimenti e prescrizioni: lo spazio destinato ai beni “non rifiuto” sia distinto, ben definito ed individuato, anche visivamente, per evitare qualsiasi confusione e commistione tra “rifiuti” e “non rifiuti”. Tale individuazione deve essere ben evidente sia sul posto (ad esempio, tramite l’apposizione di cartelli o scritte), che negli atti autorizzativi provinciali o comunali dell’isola ecologica/centro di raccolta e nelle relative planimetrie. Lo spazio deve essere realizzato nel rispetto dello strumento urbanistico, delle normative vigenti edilizie, in materia di attività commerciali, di tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente, di sicurezza sul lavoro.


Lo spazio deve essere presidiato da personale formato al corretto svolgimento delle operazioni (ricezione, catalogazione, assistenza, registrazione dei beni in uscita), al fine di evitare che siano portati beni non in buono stato, che invece devono essere conferiti all’attività di raccolta o deposito rifiuti. I beni devono essere conservati separati per tipologia, non alla rinfusa, al coperto ed in condizioni che ne garantiscono la conservazione in buono stato, con particolare attenzione alla protezione dalle intemperie e ad evitare rotture, guasti, perdite di liquidi o gas. Siano svolte esclusivamente le attività citate di consegna e prelievo e non attività qualificabili come “preparazione per riutilizzo”.


Deve essere tenuta registrazione dei beni portati dai cittadini e dei beni in uscita. Se emergesse in un secondo tempo l’intenzione di disfarsi di alcuni dei beni portati per il riutilizzo, essi diverrebbero rifiuti e si configurerebbe come produttore il gestore dell’isola del riuso; in tale caso, tali rifiuti dovrebbero essere correttamente gestiti e registrati; il conferimento al centro di raccolta sarebbe pertanto possibile solo nel caso in cui siano assimilati agli urbani.”


Più in particolare, per l’esposizione temporanea di beni usati e funzionanti direttamente idonei al riutilizzo, finalizzata allo scambio tra privati cittadini, è possibile individuare un apposito spazio presso il Centro di Raccolta come definito dalla lettera mm del comma 1 dell’art. 183 del D.Lgs. n. 152 del 2006 e regolamentato dal Comune, o presso le Piattaforme Ecologiche definite dall’art. 208 del D.Lgs. n. 152 del 2006, autorizzate all’esercizio dall'Autorità Competente.


Soggetti che possono fruire del Centro del Riuso: Conferitore: privato cittadino, impresa o ente residenti e/o operanti nel territorio di competenza del Centro, che, in possesso di un bene usato ancora integro e comunque funzionante, lo consegni a titolo di donazione al Centro del Riuso affinché, mediante la cessione gratuita a terzi, se ne possa prolungare il ciclo di vita; Utente: privato cittadino, imprese, associazioni di promozione sociale, organismi di volontariato, ONLUS, scuole ed istituti formativi che prelevano un bene dal Centro al fine di un suo riuso. Dotazioni di servizio e gestione del conferimento/prelievo dei beni Nel caso di collocazione di un Centro del Riuso all’interno di una piattaforma ecologica già autorizzata, sarà necessario mantenere separate le attività di ingresso/uscita dei beni da riusare, dal resto dei processi di gestione dei rifiuti.


Alcune condizioni di carattere meramente esemplificativo possono essere:

a) presenza di un presidio per le operazioni di ricevimento e prima valutazione;

b) servizio di catalogazione, immagazzinamento del bene in ingresso ed esposizione;

c) presenza di un presidio per le operazioni di assistenza e di registrazione in fase di scelta e prelievo da parte dell’utente.


Nel Centro del Riuso sono accettati i beni di consumo ancora in buono stato, sia dal punto di vista del funzionamento sia da quello igienico, e che possono essere efficacemente riutilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie.


A titolo esemplificativo e non esaustivo possono trovare collocazione nei Centri del Riuso i seguenti beni:

 piatti,

 posate e suppellettili,

 oggettistica,

 giocattoli,

 libri,

 indumenti,

 mobilio,

 reti e materassi,

 biciclette, passeggini e carrozzine.


I comuni possono ulteriormente dettagliare o regolamentare le condizioni per il conferimento e per il prelievo dei diversi beni.


Le condizioni di consegna ed accesso all’area interessata:


 il gestore del Centro del Riuso, in quanto soggetto responsabile, si riserva la verifica delle condizioni generali dei beni consegnati assicurando il controllo, la valutazione del corretto stato e la funzionalità dei beni usati affinché possano efficacemente essere utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie;

 il prelievo dei beni avverrà su base gratuita e alle condizioni adottate dal gestore del Centro del Riuso e dell’eventuale convenzione con l’ente locale;

 con regolamentazioni interne, il gestore del Centro del Riuso potrà disciplinare i prelievi e prevedere particolari casi in deroga;

 i beni destinati al riutilizzo per una semplice e corretta gestione, al momento della cessione per il riutilizzo, devono essere registrati e classificati in un apposito registro. 


Per Vendere i beni consegnati ai centri del riuso comunali , la piattaforma Borsino Rifiuti , mette a disposizione il proprio servizio TO BE CIRCULAR di vendita, pagamento e trasporto del bene in tutta Italia presso le migliaia di utenti privati registrati. 


Condividi l'inserzione sui social

facebook     linkedIn     twitter     google+


16/09/2020 energia SolarReserve: il solare termodinamico
16/09/2020 ambiente Parte il bonus energetico, ora si può produrre e consumare l’energia prodotta con i pannelli fotovoltaici sui condomini
16/09/2020 Attualita Pornhub si rifà la verginità con l’ambiente
16/09/2020 ambiente Facebook lancia la piattaforma per l'ambiente e il clima.
14/09/2020 ambiente L'Economia circolare cambia in meglio
11/09/2020 Attualita La sostenibilità entra in etichetta e spinge il carrello “green”
11/09/2020 notizie sui mercati Materie prime in difficoltà
11/09/2020 Viaggi In crescita i viaggi con i Tour Operator. Sempre più attenti alla sostenibilità
10/09/2020 ambiente La prima Banca che utilizzerà i servizi di Borsino Rifiuti
09/09/2020 ambiente Il Delivery di Borsino Rifiuti e l'esclusiva diventando socio
08/09/2020 ambiente END OF WASTE PER I PFU
07/09/2020 ambiente Borsino Rifiuti la nuova era della circolarità
07/09/2020 notizie sui mercati Borsino Rifiuti Round B da 1 milione di Euro a settembre su Back to Work 24
07/09/2020 ambiente A una grande azienda pubblica compete una grande responsabilità sociale ed etica
07/09/2020 Attualita l’ambizioso progetto di tre isole artificiali in Malesia
03/09/2020 Attualita Rifiuti, la Sicilia stretta tra discariche abusive e impianti che non ci sono
03/09/2020 notizie sui mercati Buffett compie 90 anni e si tinge d’oro
02/09/2020 ambiente Ordini boom per il primo green bond di Mediobanca
30/08/2020 Attualita Incendio TMB Trapani
29/08/2020 ambiente Europa verso la Next Generation? Ecco quanto del “Recovery Fund” andrà all’ambiente
29/08/2020 notizie sui mercati Banca Etica: le sfide della nuova presidente, tra economia circolare e impatto ambientale sui territori
29/08/2020 Attualita Quanta plastica abbiamo consumato durante il lockdown? I dati di Culligan
27/08/2020 energia Energia, mobilità, riuso dei rifiuti, edilizia: firmato documento Anci
27/08/2020 ambiente Fermato cinese con 2500 kg di rifiuti tessili nel furgone
26/08/2020 Attualita L’elenco degli alberi monumentali arriva su Google Maps: ora sarà ancora più facile trovarli
26/08/2020 Design Case sull’albero: il b&b per dormire in una treehouse immersa nella lavanda (FOTO)
26/08/2020 ambiente Lavoro e ambiente in cima alle priorità: ecco l'identikit della Generazione Z
25/08/2020 Attualita Nate per la prima volta a Ostuni le Caretta Caretta: le emozionanti immagini delle tartarughine che raggiungono il mare
25/08/2020 Design Il lampadario ‘vivente’ realizzato con le alghe che purifica l’aria e assorbe CO2
25/08/2020 ambiente MIWA è la start-up che mira ad eliminare gli imballaggi di plastica nei supermercati
25/08/2020 Attualita Il Michigan pagherà 600 milioni alle vittime dell’acqua avvelenata di Flint
24/08/2020 notizie sui mercati Investimenti in oro, Confinvest lancia Conto Lingotto
24/08/2020 ambiente Economia circolare, nei nostri dispositivi elettrici c’è una miniera per la transizione ecologica
24/08/2020 ambiente Economia Circolare, Bruxelles accelera con incentivi al riciclo
24/08/2020 Viaggi Turismo, Legambiente: «Puntare su mobilità sostenibile, energie rinnovabili ed economia circolare»
20/08/2020 notizie sui mercati Che cosa cambia in Satispay con Mediaset
20/08/2020 ambiente Un futuro sostenibile parte da un investimento responsabile.
19/08/2020 ambiente La rigenerazione urbana è ambientale, sociale e rinnovabile
19/08/2020 Attualita I coralli accumulano inquinanti dell’ambiente marino
19/08/2020 Attualita Rifiuti pericolosi, sequestrata discarica abusiva a Corleone: coniugi denunciati
19/08/2020 Design Il futuro del fashion? Sostenibile e digitale!
19/08/2020 Viaggi Viaggi gratuiti in treno?
19/08/2020 energia In Europa per la prima volta più elettricità da rinnovabili rispetto al fossile
18/08/2020 ambiente Artico, sotto il ghiaccio che si scioglie una bomba a orologeria fatta di bolle di metano
18/08/2020 notizie sui mercati Finanza sostenibile: un mercato da quasi 250 miliardi di dollari in continua espansione
18/08/2020 Attualita Il 19 e 20 settembre Festival della Sostenibilità
18/08/2020 corsi professionali Master Energy Management, Sostenibilità e Gestione Ambientale
18/08/2020 Viaggi LA SOSTENIBILITÀ DEI VIAGGI D’AFFARI NELL’INDEX DI SAP CONCUR
17/08/2020 ambiente La Terra dei Fuochi (Italia) uccide piu del COVID
17/08/2020 ambiente Ferragosto amaro per i bagnanti a Salerno: mare inquinato
17/08/2020 energia La storia delle batterie a litio
16/08/2020 Attualita Kiwi sbucciati e avvolti nella plastica. L’ultima assurdità scovata in un supermercato francese
16/08/2020 notizie sui mercati ESG: definizione e significato
16/08/2020 Fiere ed Eventi Fiera del Levante 2020: biglietti nominali, nuovi saloni e Galleria delle Nazioni “ridotta”
14/08/2020 corsi professionali Elenco sedi di esame per responsabile tecnico rifiuti
14/08/2020 ambiente Sono il mondo e non voglio essere salvato
13/08/2020 ambiente ReLand: a Cambiano il primo parco dedicato al riuso in architettura e design
13/08/2020 ambiente Chi inquina paghi. Una petizione per tassare le emissioni di CO2
13/08/2020 energia Australia, la birra invenduta nel lockdown trasformata in energia rinnovabile
13/08/2020 Design Fiat Chrysler vuole rendere i componenti delle sue auto più sostenibili
12/08/2020 ambiente Ambiente: Goletta Verde, in Liguria mare 40% 'inquinato'
12/08/2020 ambiente Ecoballe di plastica ripescate a Piombino. Costa: "L'ambiente alla Protezine civile, cambiamo la legge"
11/08/2020 Sottoprodotto o Rifiuto? Sei certo che debba essere smaltito/riciclato e non gestito nel riutilizzo?
11/08/2020 Viaggi AAA cercasi ‘turisti per la vita’, pronti a trasferirsi in un’isola remota della Scozia tra cervi e capre
11/08/2020 Design Brunello Cucinelli dona “all’umanità” tutti i capi invenduti durante il lockdown (per un valore di 30 milioni di euro)
11/08/2020 ambiente Gli italiani eleggono il vetro materiale sostenibile per eccellenza: siamo i primi consumatori d’Europa.
10/08/2020 ambiente Assalto ai torrenti della Lunigiana, l’allarme di Legambiente
10/08/2020 ambiente Mauritius dichiara lo stato di emergenza ambientale a causa della ‘marea nera’ che sta invadendo le sue acque
10/08/2020 notizie sui mercati Economia sostenibile, un business da 400mln di posti di lavoro in 10 anni SMART MOBILITY GREEN ECONOMY ENERGIA E CONSUMI QUATTRO ZAMPE GREEN LIFE Economia sostenibile, un business da 400mln di posti di lavoro in 10 anni
10/08/2020 Attualita Cemento più green con nuova tecnologia che riduce le emissioni
10/08/2020 Attualita Sanpellegrino: sempre più sostenibile, da acqua a imballaggi
10/08/2020 Attualita Birra dagli avanzi di pane, come nell’Antico Egitto. L’idea di Biova
09/08/2020 ambiente La zona viene presa di mira dai vandali, residenti organizzano ronde contro l'abbandono dei rifiuti
09/08/2020 ambiente La rivoluzione circolare si avvia anche a Milano con il Concessionario di Borsino RIfiuti
08/08/2020 energia L'economia circolare secondo ENI
08/08/2020 ambiente Rifiuti, che cosa propongono associazioni e sindacati al governo
08/08/2020 Viaggi Viaggio in Guatemale
08/08/2020 Design Design Ecosostenibile
08/08/2020 Design Arredi realizzati con materiali riciclati. Ecco come il design sta progettando un mondo migliore.
08/08/2020 notizie sui mercati Economia circolare, l’Europa accelera
08/08/2020 Attualita Report 2020 sulla moda consapevole: cosa cercano i consumatori online
05/08/2020 notizie sui mercati Il mercato dei prodotti sostenibili vale 100 miliardi di dollari
30/07/2020 Attualita L’ECONOMIA CIRCOLARE SERVE, ITALIA RECORD PER RIFIUTI ELETTRONICI DA SMALTIRE (BENE)
29/07/2020 ambiente Piombino, le 56 ecoballe inabissate da cinque anni davanti all’Elba nel santuario dei cetacei del Tirreno e bloccate sott’acqua dalla burocrazia
24/07/2020 ambiente Coronavirus, allarme smaltimento mascherine: "Non è sostenibile, serve filiera per il riciclo"
19/07/2020 energia L’Arabia Saudita oltre il petrolio: 5 miliardi di $ per diventare un hub mondiale dell’idrogeno verde
19/07/2020 Viaggi Viaggi green: regole e consigli per un sano eco-turismo
12/07/2020 corsi professionali Corsi per avviamento alla professione di trasportatore conto terzi rifiuti
05/05/2020 ambiente Nelle miniere dove nascono gli smartphone
27/04/2020 ambiente Rifiuti infetti e coronavirus Covid-19
25/04/2020 ambiente La logistica di Borsino Rifiuti
25/04/2020 notizie sui mercati Cercasi strategia? Ecco la nostra
25/04/2020 notizie sui mercati COVID ed EMERGENZA ECONOMIA CIRCOLARE
25/04/2020 Attualita GRAZIE A TUTTI VOI
25/04/2020 ambiente La nostra ricetta per ripartire
25/04/2020 corsi professionali AVVIAMO TRASPORTATORI CONTO TERZI
10/03/2020 ambiente Solidearità digitale per over 60
14/11/2019 Attualita Intervista al Founder di Borsino Rifiuti su LE FONTI TV
04/11/2019 ambiente GESTIONE SMART DEI RIFIUTI DI ATTIVITÀ ECONOMICHE E DI ENTI PUBBLICI
04/11/2019 Fiere ed Eventi Borsino Rifiuti relatore alla conferenza IFMA
03/11/2019 ambiente RIDUZIONE DELLA TARI E PRESENTAZIONE MUD CON BORSINO RIFIUTI
24/08/2019 Attualita IN AUTUNNO ARRIVA IL CAMBIO STAGIONE
19/06/2019 ambiente Apre a Roma il primo Point To Be Circular di Borsino Rifiuti
19/06/2019 ambiente Accordo Borsino Rifiuti e FAGRITA
06/06/2019 ambiente Traffico illecito di rifiuti per migliaia di tonnellate: arrestato Guglielmo Mattei di Padenghe
04/06/2019 ambiente Come effettuare un ordine di smaltimento nel proprio CAP
04/06/2019 ambiente Il challange di differenziamo col cuore...pubblica e guadagni
social facebook borsinorifiuti twitter borsinorifiuti linkedin borsinorifiuti blog borsinorifiuti skype borsinorifiuti
BorsinoRifiuti è un marchio di Taebioenergy srl | via Magretti 22 - 20037 Paderno Dugnano (Mi) | P.IVA : 09179170965 | Tel 02 9102174 - e-mail: info@borsinorifiuti.com